Il campionato mondiale WEC 2024 si apre sotto il segno di Porsche.

La casa tedesca, dopo aver profondamente aggiornato la 963 LMDh, si porta a casa la FP1 del Qatar dopo aver dominato tutte le sessioni del prologo, andate in scena sempre in Qatar.

Le 963 davanti sono ben 5 nei primi 7 posti tra ufficiali e private.

Ferrari e Cadillac rompono lo strapotere della Cavallina con la #51 di Maranello che si piazza seconda (a soli 46 millesimi) e l’americana che occupa il 4° posto. Per Ferrari il best lap arriva da James Calado.

La seconda Ferrari, la #50, è attardata ma questo non deve stupire. Come sempre il Cavallino sfrutta le prove libere per far lavoro differenziato tra le vetture in termini di set up.

Rimanendo in tema Ferrari la #83, new entry 2024, è 11esima. Miglior tempo di Kubica.

Male, malissimo Toyota al momento. I campioni del mondo in carica, puniti da un BoP forse eccessivo (ma attenzione, potrebbero anche nascondersi…) sono indietro.

Grande curiosità per i nuovi arrivati BMW, Alpine, Lamborghini e Isotta Fraschini. Al momento i “nuovi” chiudono le parti basse della classifica come normale che sia in questo momento. Non deve ne stupire in negativo, ne preoccupare, il WEC è oggi un campionato complesso, competitivo e non facilmente interpretabile non solo per via del BoP, ma anche per chi usa il BoP per nascondersi e avere vantaggi dopo (magari in prossimità di Le Mans…).