PEUGEOT: IL DANNO E LA BEFFA. QATAR IN CHIAROSCURO PER IL LEONE RAMPANTE.

La Peugeot 9X8 LMH #93 ha mancato il podio del WEC Qatar 1812km a causa di problema tecnico a pochi minuti dalla bandiera a scacchi dopo una gara di 10 ore ben condotta e che l’ha vista anche in testa nella prima fase.

Ma cosa è successo al V6 del Leone francese?

A spiegarlo, poche ore dopo l’accaduto è Stellantis Motorsport.

La 9X8 si ammutolita perché…Senza carburante.

Infatti stando a Stellantis Motorsport o un errore di calcolo o un malfunzionamento durante la fase di rifornimento hanno fermato il propulsore della 9X8 che ha tagliato il traguardo solo al settimo posto sfruttando la sola mobilità elettrica garantita dal motore elettrico posto sull’asse anteriore e…

Ironia del destino proprio a causa di questo è stata successivamente squalificata (mostriamo il comunicato ufficiale a fine articolo).

La 9X8 ha infranto il regolamento tecnico della categoria LMH in due punti in realtà:

il primo: non è rientrato in pit lane violando così, in maniera indiretta, anche il BoP azionando la MGU prima dei 150km/h imposti dal BoP. Infatti solo in pit lane è possibile azionare la MGU prima dei 150km/h imposti dal BoP per la 9X8 (per Ferrari e Toyota il limite è 190 km/h).

il secondo: non ha raggiunto il parco chiuso per le verifiche tecniche post gara che sono obbligatorie al fine di omologare il risultato.