ACO e FIA hanno diramato la lista provvisoria degli iscritti alla 24h di Le Mans 2024 che si disputerà il 15-16 Giugno (la numero 92 a 101 anni dalla prima edizione).

In questo caso ci occuperemo delle Hypercar che, come previsto, rispetto al 2023 aumentano superando anche il record del 2008 caratterizzato da ben 22 LMP1.

23 iscritti (che aumenteranno ancora nel 2025 con l’arrivo di Aston Martin che avrà in griglia 2 vetture) per un totale di ben 9 case iscritte (anche in questo caso è record).

Porsche tra team ufficiali e privati avrà in griglia ben sei 963 LMDh.

Tre appartengono al team factory Penske (una in arrivo dall’IMSA GTP), due appartengono al team Hertz JOTA e una al team Proton.

Ferrari sarà in pista con tre 499P LMH. La #51 e la #50 con Ferrari AF Corse, mentre la #83 sarà gestita direttamente da AF Corse (dei 9 piloti impiegati ben 8 sono ufficiali, solo Kubica ha un contratto diretto con AF Corse e non con Ferrari).

Lamborghini per la 24h francese avrà in pista la seconda SC63 LMDh, quella iscritta all’IMSA GTP.

Cadillac sarà nuovamente in Francia con tre vetture come nella passata edizione (2 non arrivo dall’IMSA GTP)

BMW avrà due M Hybrid V8 LMDh, nessuna terza vettura in arrivo dall’IMSA GTP per la casa tedesca.

Alpine avrà due A424 LMDh mentre Isotta Fraschini sarà al via con una sola Tipo 6 LMH.

Nessuna terza vettura per Peugeot dato che il team Pescarolo che avrebbe dovuto gestire la terza 9X8 di fatto non…Esiste.

Infine nessuna novità da parte di Toyota che, come tradizione, schiera due vetture.

Come scritto in precedenza il numero potrebbe salire nel 2025 quando arriverà Aston Martin e probabilmente la seconda Porsche del team Proton che, secondo alcune voci, potrebbe arrivare già durante il 2024 quando Porsche riaprirà le vendite della 963 al momento bloccate.