Aston Martin ha finalmente svelato l’erede della Vantage GT3 introdotta nel 2018: la Vantage GT3 Evo.

La nuova arma inglese per i campionati GT3 deriva dalla precedente versione da un lato, ma parlare di semplice evoluzione è riduttivo dall’altro.

Telaio, cambio e motore rimangono i medesimi della Vantage 2018 mentre dal punto di vista aerodinamico, elettronico e dinamico cambia tutto grazie anche a nuove sospensioni settate per migliorare l’ingresso in curva e l’uscita dalle curve più lente li dove la trazione prima andava in crisi.

Le sospensioni anteriori sono state totalmente riviste con lo scopo di ottenere una vettura più precisa, ma anche più reattiva e facile da guidare per i piloti non professionisti dato che Aston Martin punterà tanto e da subito sulla vendita della nuova Vantage che, come scopriremo a fine articolo, non è certamente economica…

Le sospensioni posteriori invece, per garantire maggiore trazione, sono state riviste nelle geometrie.

Rivisto totalmente il layout aerodinamico nella zona anteriore tanto da poter parlare qui di rivoluzione piuttosto che di evoluzione.

Il nuovo layout migliora il raffreddamento dei freni e garantisce uno smontaggio più facile di tutta la parte anteriore agevolando i lavori ai box durante la gara. Rivisti gli sfoghi delle ruote anteriori, molto curati, che terminano appena davanti le uscite di scarico del motore 4.0 V8 Biturbo di derivazione Mercedes. (Foto in basso)

La nuova Vantage GT3 Evo rappresenta per le competizioni di Aston nel mondo GT anche una sorta di nuovo “inizio”, infatti per la prima volta al progetto ha partecipato anche il centro AMPT Aston Martin Perfomance Technologies di Silverstone che si occupa di F1 e che si occupa del progetto LMH con là Valkyrie (debutto previsto nel 2025).

AMPT ha collaborato con AMR Aston Martin Racing (struttura di Prodrive) dividendo con la storica factory inglese metodi di lavoro e conoscenze.

Di fatto la nuova Vantage GT3 Evo nasce (anche) dall’esperienza in F1 della casa britannica che dall’arrivo di Stroll si sta rilanciando su tutti i fronti del motorsport.

Concludiamo con il prezzo:

la nuova Vantage GT3 Evo parte da circa 680 mila euro (tasse escluse).

I costi per km, fa sapere AMR, sono gli stessi del modello precedente.

La potenza (limitata dal BoP) sarà compresa tra 550 e 600 cavalli.

La vedremo nel WEC LMGT3 con i team Heart of Racing e D’Station.

Il primo lotto di Vantage comprenderà 30 vetture che verranno consegnate tra il 2024 e il 2025.