Alzi la mano chi si aspettava una situazione simile alla fine del 2023 quando il WEC, solo pochi anni fa, era dato per morto e sepolto dopo la fine delle bellissime, ma troppo costose LMP1, causato dai ritiri di Porsche e Audi, quest’ultimo uno shock che ha rischiato di mandare in frantumi tutto.

Alzi la mano chi si aspettava tutto questo dopo lo stentato inizio dell’era Hypercar quando dolo Toyota e Glickenhaus tenevano in piedi la baracca con Alpine, ovvero una LMP1 depotenziata a Hypercar ex Rebellion Racing.

Dopo aver visto il baratro oggi l’ACO ha il problema opposto:

troppe richieste tra Hypercar e la nuova LMGT3 che da risorsa è diventata un problema, e pure serio!

37 posti fissi per il 2024 secondo ACO: 19 Hypercar e 18 LMGT3.

Il problema? Non bastano.

18 LMGT3 vuol dire 9 case: Ferrari, BMW, Lamborghini, Lexus, Porsche e Corvette hanno il diritto di iscriversi perchè competono anche in Hypercar mentre McLaren, Aston Martin, Audi, Mercedes, Honda/Acura e il colosso Ford che ha da poco lanciato la nuova Mustang GT3 proprio a Le Mans 2023 rischiano di rimanere fuori con McLaren, Ford, Aston e Audi che hanno avanzato richiesta ufficiale di iscrizione scegliendo già i team.

Ricapitolando, ACO ha ricevuto richiesta da 10 case nella LMGT3 e ne dovrà accettare 9 se il numero delle Hypercar rimane fermo a 19, se il numero delle HY dovesse aumentare…Verranno tolti posti alla LMGT3 dopo aver “fatto fuori” la LMP2 per mancanza di spazio in griglia.

Un ipotesi tutt’altro che lontana dato che nel 2025 entrerà Aston Martin con due vetture e il suo ingresso gli garantirà anche due posti nella LMGT3 che salirebbe così a 12 iscritti permanenti con le Hypercar che salirebbero a 21.

Il numero delle Hypercar è comunque destinato a crescere perchè Porsche intende vendere altre 963 per il 2025 (ha bloccato le vendite per il 2024 per assistere meglio i team che hanno comprato la LMDh tedesca), Aston Martin ha intenzione di aprire un servizio di customer racing e come già sappiamo Ferrari ha aperto alla possibilità di schierare una terza vettura già a partire dal 2024 (e in futuro altre? Parliamo di un business importante e redditizio per il cavallino). Con tutta probabilità anche BMW, come da tradizione, venderà ai team privati la M Hybrid V8 (pensiamo per esempio a ROWE Racing…)

Alla porta del WEC, questo lo sappiamo già, c’è Hyundai e l’ipotesi Alfa Romeo che da mesi circola senza ancora nessuna smentita ufficiale.

Chi l’avrebbe mai detto…