PERCHE’ NON CI SONO LMH NELL’ IMSA GTP?

Perchè nel campionato americano IMSA classe GTP, omologo del WEC Hypercar, non ci sono vetture tipo LMH ma solo LMDh quando nel WEC invece corrono insieme?

Facciamo chiarezza.

Le vetture tipo LMH possono correre nell’ IMSA GTP, il regolamento lo prevede, tuttavia le case al momento non hanno alcun interesse verso il suolo americano.

Toyota, brand molto forte negli USA, non ha mai manifestato interesse verso la GTP e in effetti per la casa nipponica, presente nella NASCAR, un ulteriore investimento sportivo non ha senso.

Peugeot. Il leone francese non esiste negli USA, inutile impegnarsi con un brand che non ha mercato. Peugeot Sport inoltre non ha nessuna struttura sportiva li e questa andrebbe creata partendo da zero con notevoli investimenti di fondi e un ritorno tutt’altro che scontato. Tuttavia Peugeot ha aperto alla possibilità di correre nella GTP con un altro brand del gruppo Stellantis (Dodge, Alfa o Maserati i candidati). L’intenzione ci sarebbe, il programma no.

Ferrari. Per la casa modenese il mercato USA è fondamentale, non a caso Ferrari non ha escluso la possibilità di disputare la GTP nel 2024 o nel 2025 con un team americano (Risi? Triarsi?).

Glickenhaus. Per la scuderia fondata da Jim Glickenhaus la storia è diversa. Il team americano a causa di una regola esclusiva del campionato GTP non può iscriversi. Infatti per potersi iscrivere nella GTP il costruttore deve produrre almeno 2.500 veicoli / anno.

Questa norma, assente nel WEC, esclude anche Vanwall e Isotta Fraschini.

In foto una Acura AR-06 LMDh. Vettura presente solo nella GTP per precisa scelta di HPD (Honda) ma che potrebbe disputare il WEC Hypercar.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: