WEC: 6H SPA, RISULTATI: DOPPIETTA TOYOTA. FERRARI SUL PODIO ALL’ULTIMO GIRO!

Toyota vince con merito (e doppietta) la 6h di Spa edizione 2023. Edizione caratterizzata dal meteo “capriccioso” all’inizio, da rischi, da errori e da botti…Uno dei quali clamoroso!

Rischi. Iniziamo dai rischi che Ferrari e Toyota hanno deciso di prendersi all’inizio. Piove piano, l’asfalto è bagnato ma Toyota scommette sul sole sceglie le slick, Ferrari punta sulla pioggia e punta sulle rain…

Pronti via la coppia Ferrari brucia la Toyota in pole e prende subito vantaggio, la strategia di Maranello sembra funzionare ma Spa, si sa…E’ imprevedibile. Una safety car neutralizza il vantaggio Ferrari e dopo…Smette di piovere mandando in difficoltà le 499P che entrano ai box su giri differenziati, e qui inizia il calvario rosso e la rimonta.

Ferrari punta sulle hard con asfalto freddo, a tratti ancora umido, non vanno in temperatura. Impossibile usare le soft perchè superano subito la temperatura di esercizio.

Così mentre Toyota si invola verso la doppietta la Cadillac del team CGR, qui wild card per preparare Le Mans, si invola contro il muro del Raidillon, gran botto ma pilota ok, auto non ok…

Out anche una delle Porsche 963 ufficiali. La vettura tedesca rimane ferma in mezzo al rettifilo principale, no power. Fine della corsa.

Problemi anche per una delle Peugeot che rimane ferma alcuni istanti in pit lane salvo poi ripartire.

Mentre Toyota scava il suo gap e le Ferrari rimontano, la Vanwall sperimenta un po’ tutte le vie di fuga di Spa andando più storta che dritta fino a quando non impatta una GT e la finisce li.

La gara di Fuoco finisce a poco più di un ora dalla fine. L’italiano, appena uscito dalla pit lane, schianta la sua 499P contro il muro causa gomme fredde a firmare un week end iniziato bene e finito malissimo.

Ferrari si consola con un bellissimo terzo posto ai danni di Porsche ottenuto in rimonta all’ultimo giro con Calado al volante. La 499P c’è, serve più fortuna.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: