TECNICA: COSA E’ LA ”ENGINE SAFE MAP”?

Cosa è la Engine Safe Map? Quando si usa? A cosa serve?

La Engine Safe Map, più semplicemente Safe Map è una strategia che troviamo sia nelle auto da corsa, sia nelle auto stradali che come dice la stessa parola tradotta in italiano si usa per mettere in sicurezza il motore in particolari condizioni critiche.

In questo caso analizzeremo l’uso della safe map nei motori turbo da competizione che, come ben sappiamo, al pari di quelli stradali soffrono il caldo.

Infatti l’unico vero problema dei motori turbo è rappresentato dalle alte temperature di esercizio che diventano ancora più alte, fino a diventare critiche, in camera di combustione quando la temperatura ambientale è troppo alta.

A quel punto l’ingegnere che sta monitorando in real time tutti i parametri della vettura chiede al piota di passare alla safe map che magari (esempio) è classificata come 6.

Selezionando la safe map la centralina varia gli anticipi di accensione e immette attraverso gli iniettori più carburante nelle camere di combustione al fine di raffreddarle. Quando le temperature tornano “normali” allora si torna a una mappa di prestazione.

Se da un lato la safe map ”salva” il motore, dall’altro la prestazione decade e i consumi salgono rendendo spesso necessario in gara un ulteriore rabbocco di carburante.

Il raffreddare le camere di combustione attraverso l’uso di carburante non è certo una pratica nuova, al contrario quasi ”nasce” con i motori turbo. Era una pratica molto usata nei motori turbo F1 degli anni 80 per esempio.

Basti pensare che alcuni motori aeronautici della seconda guerra mondiale erano raffreddati tramite uso di getti di acqua per tenere sotto controllo le temperature all’interno delle camere di combustione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: