WEC: QUANTO COSTA UNA STAGIONE IN HYPERCAR CON UNA LMH?

I costi nelle corse sono da sempre argomento di discussione tra gli appassionati, dato che team e case sono sempre molto restie a parlare di budget ”reali” si immaginano cifre iperboliche…Spesso si indovina, spesso (il più delle volte) invece si è del tutto fuoristrada!

Il costo di una vettura (conosciamo per esempio il costo della nuova Porsche 963 LMDh) è sempre il costo di minoranza del budget complessivo che prevede gli stipendi dei componenti del team, ricambi, trasferte, iscrizioni e l’ingaggio dei piloti.

Oggi andremo ad analizzare attraverso il costo di una stagione con una LMH.

Le LMH per natura tecnica sono ben più costose delle LMDh (anche più del doppio!), ecco perchè le prenderemo come esempio.

In primis consideriamo che una stagione intera di WEC, 24h di Le Mans compresa, con una vettura di classe GTE costa tra i 3 e i 4 milioni di euro. La cifra varia a seconda del modello di auto che usiamo e del supporto tecnico che si decide di avere e ovviamente dagli ingaggi dei piloti.

Vi sembra una cifra alta? Per nulla.

Secondo le nostre stime correre il WEC con una singola LMH costerà tra i 14 e i 18 milioni di euro. Ma le cifre potrebbero essere riviste verso il rialzo in caso di competizione molto serrata tra costruttori.

Siamo lontanissimi dalla F1 che però, vale la pena ricordarlo, ha un numero elevatissimo di gare (la logistica incide moltissimo nei costi di una stagione) e ingaggi piloti elevatissimi (con il solo ingaggio di Hamilton si potrebbe correre una stagione di WEC Hypercar con una LMH…)

Siamo lontani (al momento almeno…) dalla cifra di 50 milioni per singola vettura che si spendeva con le sofisticatissime LMP1 (cifra mai ufficializzata da nessuna casa tuttavia).

Siamo lontani ora…Ma ci arriveremo? La risposta è facile: si.

Quando le case decidono di entrare in prima persona i costi, giocoforza, aumentano in proporzione alla voglia di vincere…

Basti pensare che Toyota sta già pensando alla GR 020, evoluzione della appena nata (2 anni di corse) GR 010.

E siamo solo all’inizio del WEC Hypercar…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: