2035: UE APRE A CARBURANTE SINTETICO E IDROGENO.

La UE ha confermato lo stop alla vendita di auto nuove alimentate da benzina e diesel, GPL e Metano a partire dal 2035 (ripetiamo, auto nuove. Non si parla stop assoluto di circolazione per le vetture immatricolate prima del 1° Gennaio 2025).

Nel confermare la data tuttavia, su richiesta di alcuni paesi, tra i quali Italia e Germania, ha aperto alle vetture alimentate da carburante sintetico, idrogeno e a qualsiasi altra forma di alimentazione che garantisca la neutralità.

Un apertura significativa e che apre un nuovo scenario, in particolare per i produttori di auto e sportive e supercar che avrebbero visto crollare il loro mercato con danni notevolissimi per forza lavoro e indotto.

I piccoli costruttori (meno di 10.000 auto l’anno) avranno una deroga di 5 anni. La deroga era stata chiesta con forza in particolare dall’Italia.

Quindi dal 2035 cambierà tutto? Difficile dirlo. Difficile perchè le forze politiche sono molto divise sia a livello di parlamento UE, sia a livello di singoli Stati con Italia e Germania molto molto combattute.

Diamo che il ”2035” è un target al momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: