La UE ha confermato lo stop alla vendita di auto nuove alimentate da benzina e diesel, GPL e Metano a partire dal 2035 (ripetiamo, auto nuove. Non si parla stop assoluto di circolazione per le vetture immatricolate prima del 1° Gennaio 2025).
Nel confermare la data tuttavia, su richiesta di alcuni paesi, tra i quali Italia e Germania, ha aperto alle vetture alimentate da carburante sintetico, idrogeno e a qualsiasi altra forma di alimentazione che garantisca la neutralità.
Un apertura significativa e che apre un nuovo scenario, in particolare per i produttori di auto e sportive e supercar che avrebbero visto crollare il loro mercato con danni notevolissimi per forza lavoro e indotto.
I piccoli costruttori (meno di 10.000 auto l’anno) avranno una deroga di 5 anni. La deroga era stata chiesta con forza in particolare dall’Italia.
Quindi dal 2035 cambierà tutto? Difficile dirlo. Difficile perchè le forze politiche sono molto divise sia a livello di parlamento UE, sia a livello di singoli Stati con Italia e Germania molto molto combattute.
Diamo che il ”2035” è un target al momento.