PERCHE’LA VR46 E’ NECESSARIA AL MOTOCICLISMO ITALIANO.

Doverosa premessa, questo è un articolo che andrà ad analizzare gli aspetti economici della VR46 di Rossi e solo marginalmente gli aspetti sportivi, questo perchè è impossibile parlare di VR46 e di Valentino senza fondere i due aspetti. Esiste il Rossi il pilota e esiste il Rossi imprenditore e sono la stessa persona.

Dopo la brillante vittoria di Bagnaia (VR46) e il secondo posto di Bezzecchi (team VR46) ”l’industria” creata da Valentino con sede a Tavullia è più che mai in auge e avrete notato la bandiera 46 mostrata da Bezzecchi dopo aver tagliato il traguardo.

Un gesto più che simbolico, da alcuni criticato, ma fortissimo…Fortissimo a livello di brand e Bezzecchi rappresenta un brand: il VR46.

La MotoGP, amici, ha un disperato bisogno di Valentino e della sua eredità (la VR46). Ricordiamo che l’Italia è il secondo bacino di tifosi dopo la Spagna per la Dorna che gestisce la MotoGP e gran parte di questi tifosi, almeno il 70%, sono legati a Rossi (il Mugello lo ha dimostrato). Se gli italiani non tornano a guardare la MotoGP il rischio è di perdere abbonamenti per Sky che acquista i diritti dalla Dorna e di perdere un GP italiano con relativo indotto.

Giudicare la situazione semplicemente con “io tifo Rossi, io non tifo Rossi” non inquadra il problema che è serio in realtà, ma è più serio a livello economico che non sportivo. Meno pubblico al Mugello o Misano vuol dire decine di milioni in meno sul territorio nel corso degli anni. Vuol dire fermare un movimento, quello del motociclismo italiano, che è una piccola industria tra sponsor, costruttori e fornitori.

Ripeto io analizzo il tutto dal punto di vista economico e dal punto di vista economico ben venga la VR46.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: