POCO PUBBLICO AL MUGELLO. ANALISI DEL FLOP.

Quando Rossi smetterà il pubblico smetterà di andare alle gare. Quante volte abbiamo sentito in questi ultimi anni questa previsione?

E in effetti a Mugello è quello che è effettivamente successo: il pubblico era pochissimo nonostante gli italiani in MotoGP fossero in gran spolvero.

Perchè? Perchè, e so già di attirarmi delle feroci critiche nel dirlo, in questi anni i media e in particolare la TV non hanno creato nuovi appassionati, hanno generati solo tifosi di tipo calcistico.

Sparito l’oggetto del tifo, sono spariti anche i tifosi. Volete una conferma?

Durante la tappa italiana di Imola del GTWC almeno l’80% del pubblico presente era li solo per Rossi.

Parte di quel pubblico che lo ha seguito a Imola non è appassionato di moto o di auto, è ”appassionato” di Valentino Rossi.

I biglietti venduti a caro prezzo hanno contribuito è vero ma vi invito a una riflessione, a Imola F1 i biglietti erano decisamente più cari eppure la domenica il circuito era pieno. Come mai?

Perchè il fattore economico pesa, ma non è discriminante alla fine.

La MotoGP ha creato un ”mostro” e ora quel mostro sta mangiando la MotoGP stessa.

Chiudo andando in un altro sport, il basket NBA. Tutti noi conosciamo Micheal Jordan vero? Durante gli anni del suo massimo splendore Jordan era più famoso della stessa NBA, a quel punto temendo di essere ”mangiati” dalla popolarità di MJ la Lega decise di togliere potere mediatico alla stella dei Bulls, come? Invitando i media a parlare anche degli altri giocatori e delle altre squadre.

Con il senno di poi quella strategia, che li per li sembrò rischiosa per non dire assurda, ha salvato il futuro della NBA.

“Salvare” la MotoGP in Italia ora è difficile, ci vorrà del tempo e una strategia a medio termine. Il rischio, senza pubblico, è di perdere le gare italiane. Il rischio, molto concreto purtroppo, di subire un nuovo ”post Alberto Tomba”.

Concludo con una mia riflessione molto personale. Ho letto che il pubblico si sta allontanando anche a causa di moto sempre più complesse e meno interessanti perchè impennano meno…

In realtà le moto hanno queste caratteristiche ormai da anni e il pubblico non è mai mancato. Semplicemente manca il fattore Rossi e non vi è nulla di male nel dirlo.

il primo passo per risolvere un problema e ammettere il problema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: