Ci si aspettava Bagnaia, è arrivato Martin. Sempre su Ducati ma quella ”sbagliata”. Ma andiamo con ordine.
Marquez, atteso, sfrutta il primo tentativo puntando la scia di Mir ma sbaglia bersaglio, il pilota Suzuki è solo lontano parente di quello visto al venerdi e neppure la moto sembra la stessa.
L’8 volte campione del mondo ne secondo tentativo prende la scia della Ducati di Bagnaia e realizza la pole provvisoria mentre Pecco fatica, e non poco.
L’italiano in alcune curve è visibilmente più lento di Marc che è costretto più di una volta a rallentare allargando la linea.
All fine la spunta Martin su Ducati Pramac sempre velocissimo sul giro secco. Lo spagnolo precede un sempre più consistente Bastianini che nel finale va a precedere Marquez 3°. 4° Miller.
Bagnaia partirà solamente 9° tra le Suzuki.
Da segnalare nel bene e nel male l’Aprilia. Espargaro ottimo 5° mentre Vinales non è neppure entrato in Q2, per lui un week end fino a questo momento difficile più a livello psicologico che tecnico.
Capitolo Quartararo. Il campione del mondo sta soffrendo di carenza di grip al posteriore e di mancanza di velocità massimo. Il pilota Yamaha, passato per la Q1 è solamente 11°.
